L'arte e L'inconscio

Meditare con le opere d’arte e gli archetipi di icone artistiche

 

Dialogo diretto tra arte e meditazione attraverso un viaggio guidato di archetipi e allegorie per conoscere profondamente ciò che ci risuona di icone artistiche che hanno fatto la storia. Meditazione guidata dentro l’opera d’arte che farà emergere convinzioni del nostro inconscio per poi accompagnarci alla risoluzione con amore e consapevolezza.

 

page2image3785040

Il progetto arte e meditazione nasce da una storia d’amore con l’arte. Unire l’arte alla meditazione è un percorso naturale per andare ancora più i profondità di noi stessi ed entrare in empatia con alcune icone artistiche presenti nella coscenza collettiva attraverso immagini diventate parte del nostro quotidiano.

 

Alcune opere d’arte ci possono fare osservare e comprendere con metafore e archetipi alcune importanti tematiche per andare a lavorare in profondità in maniera semplice e diretta. Ho scelto degli artisti famosi conosciuti a tutti noi e che inducono ad una profonda riflessione umana e di ascolto della nostra vita, ognuno diverso dall’altro, ma che ci fanno fare un percorso di unione tra archetipo e realtà. La meditazione guidata ci porta ad un viaggio dentro l’opera d’arte e dentro alle emozioni che muove quel determinato artista, inoltre, il rituale sacro va a sciogliere i nodi emozionali spostamento nella realtà la soluzione, rendendo tangibile il cambiamento. Il rituale e la meditazione guidata sono strettamente legati al lavoro dell’artista: cosa rappresenta e lo stato emozionale. Facendo questo non solo creiamo noi quella opera d’arte che è il nostro inconscio ma capiamo comprendiamo e portiamo com- passione

emozionandoci e commuvendoci portando consapevolezza di quanto siamo vicini a quell’artista.

 

L’artista quindi diviene un ponte tra noi e la nostra anima, un collegamento, un mezzo di comunicazione per fare uscire ed emer- gere ancora di più ciò che teniamo in sospeso.

 

 

Benefici

page4image1695168

L'arte ci connette nel profondo con noi stessi. Il cuore è il centro pulsante di tutto il nostro sistema, quando noi ci permettiamo di provare ed espri- mere emozioni tutto migliora.

Una quantità eccessiva di emozioni negative come odio risentimento, rancore, melanconia, rinuncia, perdita di fiducia nella vita ci fanno "indurire" il cuore e ci si allontana dall'Ascolto.

Andando a meditare ed incontrare l'arte si recupera la fiducia nella Vita, nella bellezza di se stessi, nella gioia e si può rincominciare finalmente ad amarsi.

L’importanza dell’osservazione Rallentare il tempo della visione, recuperare lo stupore, lasciare andare la quantità delle immagini a favore della loro qualità. Rallentando si ascolta il nostro mondo interiore, dall’ombra alla luce per evocare l’equilibrio poetico e dell’anima

La meditazione guidata e la ritualità ipnotica aiutano aridurre lo stato di di-stress di iperattivazione mentaleche ci limita nella vita senza essere di reattivitàal cambiamento.

SIGN ON ART Arti e discipline olistiche di Valentina De Lello
Viale della Repubblica 142
31100 Treviso
Numero di telefono:
Cellulare: 333 3002552
Fax:
Indirizzo e-mail:
Stampa Stampa | Mappa del sito
© SIGN ON ART Arti Olistiche viale della repubblica 142 Treviso