Ipnosi olistica® e Healingcoach

Lo stato di Trance: uno stato naturale della mente

Spesso chi si avvicina all’ipnosi manifesta paure ed ansie in relazione alla possibilità di perdita totale di controllo di se. Si teme infatti di essere indotti a fare cose che non vogliamo (l’ipnotizzato è un burattino nelle mani dell’ipnotista). Esiste inoltre una diffusa concezione dell’inconscio, ancora legata a vecchi paradigmi, come la spazzatura del conscio, in relazione al quale è opportuno stare alla larga. Della serie: “lascia stare il can che dorme” o “meglio non aprire il vaso di Pandora”.

Per cogliere al meglio come l’Ipnosi Olistica® utilizza gli stati di trance è opportuno sgombrare il campo da qualsiasi equivoco: l’ipnosi non è nulla di tutto questo!

Lo stato di trance è, come detto, uno stato naturale della mente. Il termine Trance indica qualcosa che sta per “tra”. Parliamo di uno stato mentale che sta TRA (appunto) il sonno è la veglia! Ogni volta che ci svegliamo e ogni volta che ci addormentiamo passiamo naturalmente da quello stato.

Moltissime tecniche meditative di quasi tutte le tradizioni di ricerca lavoro interiore (tecniche meditative, sciamani che, di auto ascolto, danze rituali, ecc. operano in questa area “di mezzo” della nostra coscienza, Una zona nella quale non siamo svegli ma non stiamo neanche dormendo.

Questo consente di sperimentare in maniera più “conscia” il mondo interiore. Sonno e sogno vissuti senza “perdervisi” come quando si dorme, stato in cui la mente razionale svanisce completamente. Si può diventare progressivamente consapevoli di quel enorme bacino di dati e consapevolezza che alberga dentro di noi non accessibile allo stato di veglia ordinario, che alcuni chiamano inconscio e che nel contesto dell’Ipnosi Olistica® chiamiamo appunto mondo interiore.

Se è vero che dentro di noi albergano paure di cui non siamo coscienti è vero anche che il mondo dell’inconscio, il mondo interiore, è ricco di risorse e di potenzialità, capaci di modificare la nostra vita in senso evolutivo in una maniera sorprendente. In questo senso imparare a frequentare e utilizzare funzionalmente questi stati di coscienza è estremamente utile.

L’Ipnosi, ossia quel processo che produce lo stato di trance e di fatto un processo relazionare tra Ipnotista e ipnotizzato. Una relazione molto particolare alla base della quale ci deve vomo essere, tra le altre cose, due elementi fondamentali: ascolto e fiducia.
Questo stato di “equilibrio dinamico” tra il mondo del sonno e quello della veglia ha delle caratteristiche estremamente interessanti:

Essere vicini al sonno ci consente di “abbassare il volume dei pensieri” e di quell’incessante dialogo interno che addirittura ci fa identificare con i pensieri stessi.

Abbassando il volume dei pensieri si apre un mondo di ascolto “diverso”. Si tratta di un ascolto decisamente più analogico che logico.

Le informazioni che ci arrivano in questo stato sono di qualità ed intensità molto differente da quelle che ci arrivano nel normale stato di veglia. In alcuni casi si hanno percezioni estremamente vivide del mondo, emergono intuizioni, si trovano soluzioni, ecc. Il fatto di essere solo vicini allo stato di sonno (stato nel quale la parte cosciente è quasi totalmente azzerata) ci consente di riportare, ricordare e  i contenuti che  possono essere estremamente utili.

 

testo di Francesco Tarsia di Scuola di Ipnosi Olistica®

Scuola di Ipnosi Olistica

Percorso di Ipnosi Completo, qualificato e capace di dare validi strumenti sia a chi desidera utilizzare l'ipnosi in ambito professionale, sia al semlice appassionato.

 

Percorso di un anno di formazione con il docente Francesco Tarsia fondatore della Scuola di Ipnosi Olistica di Milano.

Ongi modulo è auto consistente esaustivo ed autonomo nella teoria e nella pratica di un aspettp/approcio ipnotico.

 

Alla fine del corso il corsista dovrà presentare una tesi e discuterla al fine di ottenere idoneità a ricevere l'Attestato da Ipnologo-Ipnotista.

 

11 moduli, cadenza mensile di sabato e domenica, 180 ore di formazione

 

Il Corso da Ipnologo-Ipnotista è un percorso di ipnosi completo, qualificato e capace di dare validi strumenti sia a chi desidera utilizzare l’ipnosi in ambito professionale, sia al semplice appassionato. Al fine di fornire ai nostri corsisti la più vasta gamma di competenze ed esperienze, il programma non si limita a fornire un unico approccio. I nostri corsisti infatti, approfondiscono l’ipnosi declinata nelle sue svariate forme.

Lo studente viene condotto progressivamente nello studio e nella pratica dell’ipnosi, partendo dalle basi fino ad affrontare gli aspetti più avanzati, approfondendo tutte le principali tecniche e metodologie induttive. Auto-Ipnosi, Ipnosi Ericksoniana, Ipnosi Regressiva, Ipnosi non Verbale, Ipnosi Dinamica, l’ipnosi meditativa l’approccio Costruttivista, l’Ipnosi Olistica, e molto altro.

 

per info della scuola di formazione accedere al sito

http://www.ipnosi-olistica.it

 

formazione a Treviso elenco dei moduli

http://www.ipnosi-olistica.it/sede-corsi-ipnosi-treviso/

 

 

SIGN ON ART Arti e discipline olistiche di Valentina De Lello
Viale della Repubblica 142
31100 Treviso
Numero di telefono:
Cellulare: 333 3002552
Fax:
Indirizzo e-mail:
Stampa Stampa | Mappa del sito
© SIGN ON ART Arti Olistiche viale della repubblica 142 Treviso