Danza Sensoriale

Ogni giovedì dalle 19.30 alle 21.00

 

La danza e il movimento corporeo aiutano l'individuo a ritrovare il proprio equilibrio nell'ambiente circostante lavorando sulle soglie dell'inconscio e del sensibile. Il contatto del corpo con l'ambiente è fondamentale: prendere atto delle sensazioni che avvengono dentro di noi, aiutare a lasciare andare la mente per avvicinarsi alla mera intenzione.

 

La danza è come un viaggio, non è solamente mera coreografia se usata come meditazione dinamica.

 

Il movimento deve essere dettato dall'istinto, non dal nostro giudizio "sto facendo male, sto facendo bene", non esistono giudizi, non esiste il "fare bene". Tutti noi siamo in grado di muoverci liberamente senza costrizioni, solamente che lo abbiamo perso aggiungendo strati di aspettative all'azione.

La danza sensoriale avvicina la danza contemporanea alle discipline orientali della meditazione del rilassamento e dell'auto – massaggio per meglio prendere consapevolezza del nostro corpo.

 

Quello che avviene nella danza è ritornare alla propria energia, tornare all'Uno che ci unisce agli altri. Liberandoci dai fardelli della mente l'anima è libera di agire e così essere consapevole del proprio volere.  Attraverso l'esercizio fisico si migliora la qualità del movimento rendendolo più  efficace e coordinato.

Data la necessità di porre attenzione su ciò che si sta effettuando e di concentrarsi sulle sensazioni che la danza tende a sviluppare a livello fisico, è intuibile quanto specifico diventi il movimento e quanto si possa di conseguenza migliorare l'efficacia e la coordinazione. Con il tempo aumenta il rilassamento globale del corpo, situazione che influisce notevolmente sull'atteggiamento generale dell'individuo.

 

 

SIGN ON ART Arti e discipline olistiche di Valentina De Lello
Viale della Repubblica 142
31100 Treviso
Numero di telefono:
Cellulare: 333 3002552
Fax:
Indirizzo e-mail:
Stampa Stampa | Mappa del sito
© SIGN ON ART Arti Olistiche viale della repubblica 142 Treviso